Laboratorio LaTeC

dd

Il Laboratorio LaTeC rappresenta una delle strutture più rilevanti per l'attività di ricerca e di didattica in ambito linguistico e psicolinguistico dell’Ateneo di Verona. LaTeC accoglie l’attività di ricercatori interessati alla dimensione cognitiva del linguaggio e delle patologie ad esso correlate.

Il Laboratorio sostiene la ricerca scientifica e la didattica universitaria e post- universitaria; produce studi, ricerche e servizi per l’avanzamento delle conoscenze in ambito linguistico e psicolinguistico; progetta e implementa protocolli sperimentali per lo studio del processing linguistico, e per la diagnosi e il trattamento dei disturbi del linguaggio e dell’apprendimento; progetta ricerche sul rapporto lingua, testo e cognizione con una particolare enfasi sulle dinamiche di testualizzazione della memoria e dei meccanismi comunicativi che presiedono alla formalizzazione narrativa e dialogica; promuove convegni, workshop e seminari; organizza manifestazioni scientifiche volte a diffondere i risultati della ricerca e a incentivare il dialogo fra università, sistema scolastico e sanitario.

Il Laboratorio fornisce annualmente corsi di formazione teorico-pratica nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento e di alcune patologie del linguaggio (in particolare della dislessia evolutiva), dell’acquisizione delle lingue e del bilinguismo, rivolti agli studenti di Corsi di Studio di ogni livello (anche TFA e PAS) e a docenti del Centro Linguistico di Ateneo. LaTeC fornisce inoltre attività didattica nell’ambito della narratologia, con declinazioni di tipo cognitivo. L’attività di formazione è altresì rivolta ai collaboratori del Centro Servizi per studenti disabili di Ateneo. 

Orario di apertura al pubblico

ll Laboratorio LaTeC è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.00 e accoglie l’utenza previo appuntamento e-mail o telefonico. 


Silvia Bigliazzi
Personale strutturato
Lisanna Calvi
Personale strutturato
Serena Dal Maso
Personale strutturato
Denis Delfitto
Responsabile scientifico
Gaetano Fiorin
Assegnista di ricerca
Federica Mantione
Assegnista di ricerca
Chiara Melloni
Referente organizzativo
Maria Vender
Assegnista di ricerca

Servizi

- SERVIZI ALLA DIDATTICA

Il Laboratorio LaTeC può supportare le attività didattiche che intendono avvalersi delle sue competenze di ricerca e della strumentazione hardware e software specialistica. Docenti e ricercatori dell’Università degli Studi di Verona possono pertanto richiedere, al responsabile scientifico o tecnico del Laboratorio, la disponibilità per organizzare attività quali:

- seminari su temi specifici in ambito linguistico e psicolinguistico;
- didattica integrativa, di supporto ai corsi istituzionali;
- corsi di formazione/aggiornamento rivolti a varie tipologie di utenza;

Gli studenti dell’Ateneo possono rivolgersi al personale docente del Laboratorio per esigenze legate alle attività curriculari o atte alla preparazione di tesi di laurea sui temi specifici di competenza del Laboratorio stesso.

- SERVIZI SPECIALISTICI PER LA RICERCA

Il Laboratorio LaTeC propone iniziative scientifiche di Ateneo anche in collaborazione con progetti di ricerca di altre discipline. Docenti e ricercatori dell’Università degli Studi di Verona che intendono avvalersi delle conoscenze e dei servizi del Laboratorio possono presentare richiesta scritta al responsabile scientifico o al responsabile tecnico del Laboratorio. Nella domanda devono essere indicati il progetto di ricerca, all'interno del quale si inserisce la collaborazione, le caratteristiche e i tempi delle prestazioni richieste. Le modalità di erogazione del servizio saranno concordate tra i responsabili della ricerca e i responsabili scientifico e tecnico del Laboratorio.

 

Modalità di accesso ai servizi

Tutti i servizi del Laboratorio sono a disposizione degli utenti istituzionali dell’Ateneo e degli utenti esterni. La normativa è differenziata a seconda della tipologia di utente e prevede la compilazione obbligatoria di apposita modulistica. 

AVVISI

Nessuna categoria trovata.