Biblioteca "Luigi Ambrosoli", Dipartimento Culture e Civiltà

La Biblioteca "Luigi Ambrosoli" del Dipartimento Culture e Civiltà (Sigla STL nel catalogo collettivo), nata dalla fusione delle sezioni degli Istituti di Geografia e Storia,  raccoglie, organizza, conserva materiale di interesse storico, geografico, artistico, bibliografico e archeologico, in supporto all'attività didattica e di ricerca del Dipartimento e per rispondere ai bisogni informativi e culturali degli studiosi.
Possiede circa 30.000 volumi, 250 periodici, microforme, Cd-Rom, DVD, videocassette, materiale cartografico, presenti nel catalogo di Ateneo.
Accoglie alcuni nuclei bibliografici tematici di notevole pregio fra cui: il fondo cartografico, il fondo Bossaglia sul Liberty e l'Art Déco.

SPAZI
La Biblioteca dispone di una sala di consultazione con 25 posti a sedere e una postazione informatica per le ricerche bibliografiche e la consultazione delle banche dati. 

Orario di apertura al pubblico

Lunedì 9.00-17.00  
Martedì 9.00-17.00  
Mercoledì 9.00-17.00  
Giovedì 9.00-17.00  
Venerdì 9.00-13.00  

SERVIZIO GIRALIBRO: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13.

SERVIZIO BOX presso il Chiostro S. Francesco.









 
 

Ricerca bibliografica

Responsabile
Elisabetta  Albrigi
Telefono
Sala di lettura: 045 8028189; Responsabile: 045 8028429
E-mail
biblioteca|ambrosoli*ateneo|univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Indirizzo
Viale dell'Università 4, 37129 VERONA
Presso
3° piano del Polo Zanotto, stanza 3.11
Elisabetta Albrigi
Bibliotecaria

Servizi

CONSULENZA BIBLIOGRAFICA
Il personale della biblioteca è a disposizione per qualsiasi informazione. Il servizio si propone di fornire agli utenti istruzione all'uso delle risorse informatiche ed informazione riguardo gli strumenti di ricerca a disposizione in biblioteca; fornisce altresì assistenza per la consultazione di bibliografie, banche dati e repertori. 
 
PRESTITO INTEBIBLIOTECARIO
Il servizio di prestito interbibliotecario è attivo presso la biblioteca centralizzata “Arturo Frinzi” e fornisce a tutti gli utenti documenti in prestito o in riproduzione (fotocopie, microfilm…) posseduti da biblioteche ed enti culturali italiani e stranieri, esclusivamente per motivi di studio e di ricerca.
 
FOTORIPRODUZIONE
Il servizio di fotoriproduzione in modalità self service con tessera è attivo solo presso la biblioteca centralizzata Frinzi.
 
ACCESSO A BANCHE DATI E INTERNET, RIVISTE ELETTRONICHE, E-BOOK
Gli utenti afferenti all'Università di Verona accedono alle risorse elettroniche con il proprio account di Ateneo attraverso i propri ausili o con le postazioni dell'ateneo. L'impiego del terminale non è soggetto a prenotazione.
 
UNIVERSE
E’ un innovativo portale  per  la ricerca  e il  recupero dei  materiali  cartacei, elettronici e digitali. Con UniVerSe, lanciando un’unica ricerca, è possibile interrogare contemporaneamente catalogo (OPAC) e  risorse online di ambito accademico: libri, riviste, e-book disponibili  anche in formato full text nonché citazioni bibliografiche e molti altri documenti digitali. 
 
 

Modalità di accesso ai servizi

MODALITA' DI ACCESSO AI SERVIZI
La consultazione del materiale bibliografico è consentita a tutti.
Il prestito è concesso secondo le seguenti modalità:
- ai docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti e al personale tecnico-amministrativo dell'Università di Verona è consentito il prestito fino a 10 volumi contemporaneamente per 20 giorni (eventualmente rinnovabili);
- ai laureandi, previa autocertificazione al momento della richiesta, è consentito il prestito fino a 10 volumi contemporaneamente per 20 giorni (eventualmente rinnovabili);
- agli studenti iscritti all'Università di Verona è consentito il prestito fino a 5 volumi contemporaneamente per 20 giorni (eventualmente rinnovabili);
- agli utenti esterni  è consentito il prestito fino a 3 volumi contemporaneamente per 20 giorni (eventualmente rinnovabili), previa iscrizione al Sistema Bibliotecario di Ateneo.
  
Servizio Box restituzione prestiti: libri, cd e dvd di tutte le biblioteche dell’Università di Verona possono essere restituiti nei tre box (Chiostro adiacente alla biblioteca Frinzi - Lente didattica di Medicina e Chirurgia - Palazzo di Giurisprudenza piano terra ).
AVVISI

Dove siamo