Laboratorio di Documentazione Storico Artistica

Il Laboratorio di Documentazione Storico Artistica (responsabile: prof.ssa Loredana Olivato) del Dipartimento di Discipline Storiche, Artistiche, Archeologiche e Geografiche possiede un ricco materiale iconografico che costituisce un fondamentale ausilio allo studio e alla didattica per la storia dell'arte.
Frutto di acquisizioni e di donazioni successive, il patrimonio del Laboratorio si incentra essenzialmente sulla diafanoteca, dove sono conservate circa 20.000 diapositive (a colori e in bianco e nero), dedicate alla storia dell'arte medievale e moderna, alla storia dell'architettura, alla museologia e alla museografìa. Il materiale concerne numerosi artisti italiani e stranieri (dal XII al XIX secolo), le cui immagini di riferimento sono prevalentemente classificate in ordine alfabetico per autore; solo in alcuni casi, qualora il materiale risulti incentrato su specifici ambienti culturali e territoriali per cui tale suddivisione alfabetica rischia di essere dispersiva e inefficace ai fini della consultazione, si è proceduto ad una classificazione topografica, che è stata seguita anche per le immagini relative al settore museografico e museologico.
La stratificazione cronologica e tipologica del materiale, che è stato accumulato in momenti distinti attingendo da fonti differenziate, consente inoltre di seguire, specialmente nei casi dei lavori più rilevanti, eventuali modifiche degli stati di conservazione (per manufatti artistici e architettonici) e di allestimento (per musei e collezioni), documentando in tal mondo anche alcuni aspetti di storia materiale e culturale.
Nella dotazione del laboratorio, inoltre, rientra pure il repertorio iconografico su microfiches rappresentato dal fondo della Witt Library, altrimenti reperibile solo a Londra o a Firenze, che costituisce un ulteriore essenziale supporto allo studio e alle ricerche storico-artistiche. Tale materiale è costituito da circa 2 milioni di riproduzioni tratte da lavori di circa settantamila artisti italiani e stranieri (in bianco e nero), ripartiti per autore e scuola. La sua utilità consiste nel fornire una cospicua serie di immagini, spesso di difficile reperimento (in quanto provenienti da collezioni
private, cataloghi di case d'asta, repertori di materiale oggi perduto), che, tuttavia, per la loro organicità, consentono di procedere a confronti stilistici e iconografici altrimenti più complessi e dispendiosi da effettuare.

Orario di apertura al pubblico

Martedì-giovedì (ore 10,00/12,00) Su appuntamento scrivendo ai seguenti indirizzi mail: loredana.olivato@univr.it - alessandra.zamperini@univr.it

Servizi

E' consultabile tutto il materiale della diafanoteca e della Witt Library.

Modalità di accesso ai servizi

Su appuntamento scrivendo ai seguenti indirizzi mail:

loredana.olivato@univr.it
alessandra.zamperini@univr.it
AVVISI