Documentazione disponibile

Area di ricerca: Linguistica, Economia, Branding (ex Studio dei marchionimi italiani / italian brand naming)

Si tratta di un filone di ricerca legato allo studio dei nomi dei marchi italiani in un’ottica di analisi contrastiva con altre lingue europee. Vengono sviluppate e testate nuove metodologie nello studio delle strategie linguistiche soggiacenti la formazione del nome di un marchio, al fine di mettere a servizio dello sviluppo economico e del marketing un dato teorico raccolto nel contesto di ricerca della linguistica.


Convegni, Seminari, Attività [Linguistica & Economia]

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Il linguaggio della pubblicità italiano e tedesco: teoria e prassi Il linguaggio della pubblicità italiano e tedesco: teoria e prassi.
Convegno internazionale.
13-15 ottobrer 2011, Verona 
Names in the Economy 5 5th International Congress "Names in the Economy" - NITE V(erona)
Verona, 24-27 June 2015
Language, Media & Economy in Virtual and Real life: New Perspectives. In the globalized world, a company may spread its message utilizing multimedia advertising. These media outlets can include television, radio, newspapers, magazines, internet websites and mobile digital devices. It could be very interesting to compare both the linguistic and the marketing perspectives in creating and conducting a multimedia campaign, to observe how the different levels (language, music, imagery) interplay in communicating the message. Nevertheless, branding remains one of the crucial elements of modern advertising, since knowledge of a company's brand is often one of the most important factors in the decision-making process of consumers.
The conference languages are English, French, German, Italian.  
http://www.linguisticslab.org/nite_vr/index.html


Pubblicazioni - Marchionimi

In questa sezione vengono riportate, in formato digitale, le pubblicazioni e le presentazioni curate dai membri del LLdL nell'ambito di questo filone di ricerche.

Titolo Descrizione Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione) o URL
Die Entwicklung der hybriden Wortschöpfungen bei den italienischen Markennamen Prof.ssa Paola Cotticelli Kurras  pdfpdf (de, 311 KB, 19/01/09)
pdfpdf (de, 23 KB, 19/01/09)
Brand name and Brand Image: between Linguistics and Marketing Names in the Economy III: Names as Language and Capital. Amsterdam, 11-13 giugno 2009 (Intervento di Paola Cotticelli Kurras, Vania Vigolo e Alfredo Trovato)   pdfpdf (en, 49 KB, 19/01/09)
Alla ricerca della parola perfetta: la morfologia al servizio della pubblicità Contributo della prof.ssa Paola Cotticelli Kurras per la Festschrift del prof. G.Lonardi. Questo lavoro fa parte di una ricerca condotta in collaborazione con la collega E. Ronneberger-Sibold dell'Università di Eichstaett (Germania).  pdfpdf (it, 18799 KB, 20/01/09)
La struttura morfologica dei marchionimi italiani nel XX secolo (fino agli anni '80) Proceedings of XXII International Congress of Onomastic Society, Pisa 28 agosto - 4 settembre 2005, ICOS, Università di Pisa(Prof.ssa Paola Cotticelli Kurras).  pdfpdf (it, 501 KB, 13/05/09)


Partecipazione a convegni e seminari

In questa sezione sono indicati i convegni ed i seminari a cui hanno partecipato o parteciperanno i membri del LLdL, presentando i risultati dei progetti portati avanti all'interno del LLdL in relazione ai diversi filoni di ricerca.

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Die Entwicklung der hybriden Wortschöpfungen bei den italienischen Markennamen International Symposium Names in the Economy and in Economical History, Antwerpen, 15-17 June 2006 (Intervento della prof.ssa Paola Cotticelli Kurras). 
Assoziationen italienischer Markennamen im 20. Jahrhundert Names in the Economy 2, An International Symposium at the Vienna University of Economics and Business Administration, Wien, 15-16 Juni 2007 (Intervento della prof.ssa Paola Cotticelli Kurras).  vnd.ms-powerpointvnd.ms-powerpoint (de, 141 KB, 19/01/09)
Brand name and Brand Image: between Linguistics and Marketing Names in the Economy III: Names as Language and Capital, Amsterdam, 11-13 giugno 2009 (Intervento di Paola Cotticelli Kurras, Vania Vigolo, Alfredo Trovato).  vnd.ms-powerpointvnd.ms-powerpoint (en, 10139 KB, 03/08/09)
La struttura morfologica dei marchionimi italiani nel XX secolo (fino agli anni '80) Proceedings of XXII International Congress of Onomastic Society, Pisa 28 agosto - 4 settembre 2005, ICOS, Università di Pisa(Intervento della prof.ssa Paola Cotticelli Kurras). 


Partenariato

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Attribuzione della Borsa Villa Vigoni (2009-2010) Si tratta di un programma di scambio tra le istituzioni universitarie italiane e tedesche, nell'ambito del programma Vigoni dell'Ateneo Italo-Tedesco.  pdfpdf (it, 50 KB, 15/12/08)
Katholische Universität Eichstätt-Ingolstadt La katholische Universität Eichstätt-Ingolstadt è partner del Laboratorio nell'ambito del programma Vigoni. 
Camera di Commercio di Verona La Camera di Commercio di Verona ha avviato, nel luglio del 2009, un nuovo progetto di studio su "Marketing e Linguistica", sul territorio veronese, in cui è coinvolto il Laboratorio del Lessico di Linguistica. 
Dipartimento di Economia Aziendale Dall'autunno del 2008 il dipartimento di Economia Aziendale, nelle persone della prof.ssa Marta Maria Ugolini e della dott.ssa Vania Vigolo, collabora con il Laboratorio del Lessico di Linguistica nell'ambito di questo filone di ricerche. 


Progetti in corso

In questa sezione vengono riportati i diversi progetti che sono promossi dal Laboratorio nell'ambito delle singole aree di ricerca.

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Politiche di marca delle imprese nel veronese: un’analisi delle scelte di brand name Progetto curato dal dipartimento di Economia Aziendale e dal Laboratorio del Lessico tramite una convenzione con la Camera di Commercio di Verona 
Strategie linguistiche e semiotiche degli spots pubblicitari: analisi contrastiva tra Italia e Germania - due culture a confronto Progetto sviluppato dal Laboratorio del Lessico in partenariato con l'Università di Eichstätt.