Master in Editoria (I Livello)

Presentazione

Il Master Universitario in Editoria ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di operare efficacemente sia a livelli esecutivi sia manageriali all’interno dell'industria editoriale internazionale, tradizionale e digitale. Attraverso un’acquisizione bilanciata tra nozioni teoriche e competenze pratiche, il corso intende fornire agli studenti la cultura e le capacità necessarie per padroneggiare in autonomia l’intero ciclo di un prodotto editoriale: dall’analisi preventiva del mercato alle strategie di marketing e comunicazione, dal budgeting e dalla verifica di sostenibilità di un progetto alle scelte stilistiche e formali, dalla creazione e revisione dei contenuti agli aspetti di produzione e distribuzione del prodotto. Mediante una modalità didattica basata sul learn-by-doing, gli studenti avranno la possibilità di sviluppare reali progetti editoriali, calando lo studente in una vera e propria situazione lavorativa. Il Master vuole rispondere alle esigenze di un mercato che richiede alla nuova generazione di professionisti una flessibilità ed ecletticità tali da possedere oltre che una preparazione interdisciplinare di qualità e una visione strategica del mercato, anche capacità operative e conoscenze tecnologiche per essere in grado di capire, realizzare e gestire con indipendenza progetti anche complessi.

Il master si propone di fornire conoscenze specifiche relative al mondo dell'editoria tradizionale e digitale, considerando elementi storici, economici, tecnici e formali, tracciando possibili scenari nello sviluppo tecnologico, merceologico e di mercato. Intende inoltre fornire agli studenti discipline ormai analiticamente raffinate, attinte dalla cultura industriale, come il marketing e le ricerche di mercato, sempre più imprescindibili per il comparto. Gli studenti saranno stimolati a sviluppare abilità che li renderanno autonomi nel realizzare sia gli aspetti strategici sia quelli esecutivi di progetti editoriali e di comunicazione. Impareranno ad esempio ad analizzare la fattibilità economica di un progetto, a redigere un piano strategico nei limiti di un budget, a organizzare un progetto rispettando le scadenze, a realizzare un prodotto tramite software professionali, ad elaborare testi, ipertesti, immagini. Gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per interfacciarsi efficacemente con gli specialisti e i fornitori coinvolti nella realizzazione dei prodotti editoriali e di comunicazione più complessi. Ad esempio sapranno interpretare un’analisi di mercato, commissionare la stesura di un contratto, richiedere un preventivo per la stampa, dialogare con un distributore, redigere una scheda di lettura di un manoscritto, incaricare un illustratore per realizzare una copertina, gestire i rapporti con autori ed editori, anche stranieri.

Per maggiori informazioni: http://www.mastereditoria.com

Federica Formiga, direttrice del Master

Scheda del corso

Tipo
Master
Durata
1 anni
Classe di appartenenza
MASTER - Classe per i Master (ateneo)
Organo di controllo
Comitato Scientifico del Master in Editoria
Referente
Federica Formiga
Gestione carriera studenti
Unità operativa Master e corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale
Sede
VERONA
Dipartimento di riferimento
Culture e Civiltà
Macro area
Scienze Umanistiche
Area disciplinare
Lettere, Arti e Comunicazione

Offerta formativa