Master

Offerta formativa attuale

Master Universitario in Editoria
Il Master Universitario in Editoria ha l'obiettivo di formare professionisti in grado di operare efficacemente sia a livelli esecutivi sia manageriali all'interno dell'industria editoriale e della comunicazione, tradizionale e digitale. Attraverso un'acquisizione bilanciata tra nozioni teoriche e competenze pratiche, il corso intende fornire agli studenti la cultura e le capacità necessarie per padroneggiare in autonomia l'intero ciclo di un prodotto editoriale: dall'analisi preventiva del mercato alle strategie di marketing e comunicazione, dal budgeting e dalla verifica di sostenibilità di un progetto alle scelte stilistiche e formali, dalla creazione e revisione dei contenuti agli aspetti di produzione e distribuzione del prodotto. Mediante una modalità didattica basata sul learn-by-doing, gli studenti avranno la possibilità di sviluppare reali progetti editoriali, calando lo studente in una vera e propria situazione lavorativa. Il master vuole rispondere alle esigenze di un mercato che richiede alla nuova generazione di professionisti una flessibilità ed ecletticità tali da possedere oltre che una preparazione interdisciplinare di qualità e una visione strategica del mercato, anche capacità operative e conoscenze tecnologiche, tradizionali e digitali, per essere in grado di capire, realizzare e gestire con indipendenza progetti anche complessi.

Per maggiori informazioni: http://www.mastereditoria.com

Corsi non attivi nell'anno accademico attuale

Master Universitario in Editoria: Progettazione e Management (I livello) Corso disattivato
Il Master Universitario in Editoria: progettazione e management ha l'obiettivo di formare professionisti in grado di operare efficacemente sia a livelli esecutivi che manageriali all'interno dell'industria editoriale cartacea e digitale. Attraverso un'acquisizione bilanciata tra nozioni teoriche e competenze pratiche, il corso intende fornire agli studenti la cultura e le capacità necessarie per padroneggiare in autonomia l'intero ciclo produttivo di un prodotto editoriale: dall'analisi preventiva del mercato alle strategie di marketing e comunicazione, dal budgeting e dalla verifica di sostenibilità di un progetto alle scelte stilistiche ed estetiche, dalla creazione e revisione dei contenuti agli aspetti di produzione e distribuzione del prodotto. Mediante una modalità didattica basata sul learn-by-doing, gli studenti avranno la possibilità di sviluppare un reale progetto editoriale, calando lo studente in una vera e propria situazione lavorativa. Il master vuole rispondere alle esigenze di un mercato che richiede alla nuova generazione di professionisti una flessibilità ed ecletticità tali da possedere oltre che una preparazione interdisciplinare di qualità e una visione strategica del mercato, anche capacità operative e conoscenze tecnologiche per essere in grado di capire, realizzare e gestire con indipendenza progetti editoriali anche complessi. Per maggiori informazioni: http://www.mastereditoria.com
Master Universitario in Management della cultura digitale. Editoria, archivi e biblioteche nell’era del 2.0 (I livello) Corso disattivato
Gli argomenti trattati sull'uso degli strumenti informatici sia in ambito pubblico sia privato permetterà all'allievo del master di costruirsi una professionalità a tutto campo nel mondo della cultura libraria, archivistica ed editoriale. Imparare a creare, organizzare, gestire e conservare la documentazione pubblica e privata attraverso nuovi strumenti software e hardware, in un momento di rapida evoluzione del modo di fare e produrre informazione, sta diventando una priorità delle attività dalle quali non si può più prescindere. Il master di alta formazione intende quindi fornire la conoscenza degli strumenti per applicare correttamente nuove metodologie di gestione di materiale archivistico, librario, ma anche virtuale nel rispetto del dettato legislativo e con particolare riguardo all’acquisizione di capacità produttive, gestionali e di conservazione dei documenti sia cartacei sia digitali. Il corso consentirà altresì di conoscere il funzionamento delle piattaforme e-commerce dal punto di vista del marketing e delle strategie commerciali delle aziende editoriali e apprendere come l'editoria oggi possa e debba utilizzare questi strumenti per aumentare la propria competitività sul mercato.
Per maggiori informazioni: http://managementculturadigitale.wordpress.com/

AVVISO: si comunica che la prova di ammissione si baserà sull'analisi dei curriculum pertanto non è richiesta la presenza dei candidati.
Inserisci la matricola per vedere la tua offerta formativa nell'anno corretto.

Offerta formativa