Teacher qualification courses (PAS)

Current year courses

DAL PAESAGGIO AL TERRITORIO. PERCORSI DI LETTURA DELLO SPAZIO
L’uso indifferenziato della terminologia relativa allo spazio porta ad equivoci non solo lessicali, ma a ricadute. Al termine del percorso i frequentanti dovranno dimostrare di aver appreso il significato dei termini geografici e delle diverse valenze di approccio allo studio dello spazio che questi implicano, dimostrare operativamente di saper leggere uno spazio sulla base delle differenti modalità di approccio conoscitivo appreso a livello teorico e dimostrare di saper far interagire le informazioni raccolte o da raccogliere per definire aspetti, potenzialità e criticità dello spazio a varia scala (dal locale al globale).
 
INSEGNARE LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
Riflettere sulla didattica dell’italiano nella sua dimensione interdisciplinare e interculturale; integrare lettura e scrittura nella didattica dell’italiano, al fine di rafforzare la padronanza linguistica e argomentativa degli studenti; promuovere una didattica attiva che solleciti la lettura diretta e critica dei testi e la loro riappropriazione interpretativa; Costruire percorsi letterari coerenti secondo diverse prospettive; Integrare il curriculum storico-letterario con curriculi di lettura, anche al fine di estendere lo studio letterario al secondo Novecento e alla contemporaneità; Riflettere sulla valutazione formativa, nell’orizzonte della didattica per competenze; Condividere la riflessione sul proprio lavoro e le buone pratiche, sviluppare l’abitudine all’autovalutazione.
 
LA STORIA DI ETÀ MEDIEVALE E MODERNA ‘CON’ LE DONNE
Gli studi più recenti concordano nel riconoscere l’importanza della presenza e delle azioni delle figure femminili nei diversi ambiti della storia (politico, economico, religioso, sociale), quale elemento imprescindibile per comprendere e interpretare la complessità del passato e le dinamiche che hanno determinato la nostra ‘civiltà’ e i valori connessi. A fronte di questa acquisizione storiografica, tuttavia, i manuali di storia tendono a marginalizzare la partecipazione femminile agli eventi e ai fenomeni storici. Attraverso un approccio interdisciplinare il corso si propone di: colmare questa lacuna presentando lo studio del passato da un’altra prospettiva per conferire maggiore completezza al sapere storico; fornire materiale storiografico e fonti di diversa natura sull’argomento che possano tradursi in pratiche didattiche attive; evidenziare, attraverso la proposta di significative esperienze storiche e modalità didattiche non tradizionali, le potenzialità educative della storia di genere per meglio comprendere il contemporaneo dibattito sull’educazione di genere.
 
L’INCONTRO CON ‘L’ALTRO’. IDENTITÀ POLITICHE, RELIGIOSE E SOCIALI DALL’ETÀ ANTICA ALL’ETÀ CONTEMPORANEA
Nel quadro di un complessivo aggiornamento storiografico, il corso si propone di mostrare la complessità delle forme di inclusione e di esclusione in prospettiva diacronica a partire da alcuni ‘eventi’ e fenomeni particolarmente incisivi per la determinazione del concetto di ‘alterità’. Il corso intende inoltre: offrire strumenti di lettura delle varie epoche accostandosi a diverse tipologie di fonti che possano tradursi in pratiche didattiche attive; evidenziare le potenzialità educative del sapere storico e le opportunità derivanti dal confronto tra le culture; fornire strumenti di riflessione sulle convenzioni e le interpretazioni relative alla periodizzazione storica per rafforzare un approccio più complesso al concetto di temporalità; rafforzare la conoscenza e l’utilizzo di metodologie didattiche della storia in chiave laboratoriale; offrire validi strumenti per una corretta ed efficace valutazione delle azioni didattiche messe in atto.
 

Courses not currently running

DAL PAESAGGIO AL TERRITORIO. PERCORSI DI LETTURA DELLO SPAZIO Course not running
L’uso indifferenziato della terminologia relativa allo spazio porta ad equivoci non solo lessicali, ma a ricadute. Al termine del percorso i frequentanti dovranno dimostrare di aver appreso il significato dei termini geografici e delle diverse valenze di approccio allo studio dello spazio che questi implicano, dimostrare operativamente di saper leggere uno spazio sulla base delle differenti modalità di approccio conoscitivo appreso a livello teorico e dimostrare di saper far interagire le informazioni raccolte o da raccogliere per definire aspetti, potenzialità e criticità dello spazio a varia scala (dal locale al globale).
 
LA STORIA DI ETÀ MEDIEVALE E MODERNA ‘CON’ LE DONNE Course not running
Gli studi più recenti concordano nel riconoscere l’importanza della presenza e delle azioni delle figure femminili nei diversi ambiti della storia (politico, economico, religioso, sociale), quale elemento imprescindibile per comprendere e interpretare la complessità del passato e le dinamiche che hanno determinato la nostra ‘civiltà’ e i valori connessi. A fronte di questa acquisizione storiografica, tuttavia, i manuali di storia tendono a marginalizzare la partecipazione femminile agli eventi e ai fenomeni storici. Attraverso un approccio interdisciplinare il corso si propone di: colmare questa lacuna presentando lo studio del passato da un’altra prospettiva per conferire maggiore completezza al sapere storico; fornire materiale storiografico e fonti di diversa natura sull’argomento che possano tradursi in pratiche didattiche attive; evidenziare, attraverso la proposta di significative esperienze storiche e modalità didattiche non tradizionali, le potenzialità educative della storia di genere per meglio comprendere il contemporaneo dibattito sull’educazione di genere.
 
L’INCONTRO CON ‘L’ALTRO’. IDENTITÀ POLITICHE, RELIGIOSE E SOCIALI DALL’ETÀ ANTICA ALL’ETÀ CONTEMPORANEA Course not running
Nel quadro di un complessivo aggiornamento storiografico, il corso si propone di mostrare la complessità delle forme di inclusione e di esclusione in prospettiva diacronica a partire da alcuni ‘eventi’ e fenomeni particolarmente incisivi per la determinazione del concetto di ‘alterità’. Il corso intende inoltre: offrire strumenti di lettura delle varie epoche accostandosi a diverse tipologie di fonti che possano tradursi in pratiche didattiche attive; evidenziare le potenzialità educative del sapere storico e le opportunità derivanti dal confronto tra le culture; fornire strumenti di riflessione sulle convenzioni e le interpretazioni relative alla periodizzazione storica per rafforzare un approccio più complesso al concetto di temporalità; rafforzare la conoscenza e l’utilizzo di metodologie didattiche della storia in chiave laboratoriale; offrire validi strumenti per una corretta ed efficace valutazione delle azioni didattiche messe in atto.
 
Inserisci la matricola per vedere la tua offerta formativa nell'anno corretto.

Studying