Gruppi di ricerca

Sociologia della memoria

 Il gruppo di ricerca denominato "Sociologia della memoria" si propone di sviluppare alcune linee di ricerca teoriche ed empiriche attorno alle dimensioni sociali del ricordare. Il tema della memoria è, per la sociologia, indissolubilmente legato al nome di Maurice Halbwachs e al milieu durkheimiano nel quale tale nozione è stata sviluppata. Tuttavia, a distanza di quasi un secolo dai primi, pionieristici studi del sociologo di Reims, pare avvertita da molti l'esigenza di ripensare e approfondire le categorie ormai classiche del processo sociale del ricordo. La nozione di memoria collettiva appare, cioè, enigmatica e multidimensionale, aperta a molteplici approcci.

Attraverso riflessioni di carattere teorico (studi sugli autori, sulle correnti di pensiero e sulle idee) ed empirico (analisi dei delle pratiche e dei discorsi commemorativi), il gruppo di ricerca si propone di riflettere su una delle più affascinanti e complesse dimensioni della cultura.

"Sociologia della memoria" ha all'attivo l'organizzazione di un seminario interdisciplinare organizzato nel 2009 a Verona e intitolato "Metafore della memoria" i cui atti sono pubblicati nel volume curato da L. Migliorati e M. Doni, La forza sociale della memoria. Esperienze, culture, confini edito per Carocci di Roma nel 2010. Ha inoltre organizzato il convegno internazionale "L'enigma della memoria collettiva" (L'énigme de la mémoire collettive - The Connundrum of Collective Memory) celebrato nell'ottobre del 2010 a Verona. Gli atti del convegno sono pubblicati nei volumi curati da L. Migliorati e L. Mori "L'enigma della memoria collettiva. politica istituzioni, conflitti" e "I mille volti della memoria" apparsi entrambi nel 2011 per i tipi di QuiEdit di Verona.

Lorenzo Migliorati
Ricercatore (Dipartimento Scienze Umane)
Chiara Beccalli
Dottorando
Luca Mori
Ricercatore (Dipartimento Scienze Umane)
Argomento Area di ricerca ISI-CRUI
sociologia della memoria SOCIOLOGY  -  SOCIOLOGY Sociology & Anthropology
Titolo Responsabili Fonte finanziamento Data inizio Durata (mesi) 
La resa dei conti (1943-1945): memoria, violenza e politica Lorenzo Migliorati 01/01/2010 24
“L’eterno ritorno del (quasi) uguale. Tempo, nostalgia e cultura materiale Lorenzo Migliorati 01/09/2012 12
mente, mano, utensile Domenico Secondulfo 01/01/2012 24
Scavi e ricerche sugli edifici rustici dell'Italia settentrionae: le indagini a Villadose(Ro) 01/01/2010 24

Attività

Strutture