Laurea in Scienze della comunicazione

Inserisci la matricola per vedere la tua offerta formativa nell'anno corretto.

Tipo di Accesso
programmato
Posti disponibili
n. 234 posti per cittadini comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia;
n. 3 posti per cittadini non comunitari non compresi nella legge n. 189/2002, art. 26;
n. 3 posti studenti cinesi.

CORSO DI PREPARAZIONE AL TEST DI AMMISSIONE:
Turno unico: dal 27 al 29 agosto
Posti limitati: 200
Costo: €40
Per saperne di più: Info e modulo iscrizioni

SIMULAZIONE TEST: Esercitati
Prima Rata
335 euro
Seconda e terza Rata
Per determinare l'importo della seconda e terza rata si veda il Regolamento in materia di contribuzione studentesca pubblicato al sito www.univr.it/benefici

Procedure di immatricolazione ed iscrizione

Per potersi iscriverse ad un Corso di Laurea ad accesso programmato locale (AP) è necessario seguire i seguenti passaggi:

1.    Registrazione su ESSE3
2.    Iscrizione al concorso su ESSE3
3.    Pagamento del bollettino

Una volta concluse le procedure concorsuali, gli studenti vincitori (utilmente collocati in graduatoria) dovranno rientrare in ESSE3 e completare la procedura di immatricolazione seguendo le istruzioni on line e nel rispetto delle scadenze indicate dai bandi di concorso.

Conoscenze richieste per l'accesso - Saperi minimi (OFA)

- abilità e conoscenze di carattere logico argomentativo;
- conoscenza della lingua inglese (livello B1);
- conoscenza della lingua italiana (livello B2) per gli studenti con titolo di studio straniero.
 
MODALITA’ DI VERIFICA DEI SAPERI MINIMI
La prima prova di verifica delle abilità di carattere logico argomentativo coinciderà con la prima parte del test di accesso. Il superamento di questa parte della prova con un punteggio superiore ad una soglia minima prefissata sarà considerato valido anche come verifica delle competenze di carattere logico e argomentativo. Esempi di quesiti sono disponibili sul sito del CISIA (http://www.cisiaonline.it/tematic_area_human/il-test/syllabus/)
La prova di verifica delle conoscenze della lingua inglese (livello B1) o italiana (livello B2) non è acquisita con il test di accesso. Il superamento della seconda parte del test di accesso, relativo alla lingua inglese, con un punteggio superiore ad una soglia minima prefissata sarà tuttavia considerato necessario per l’iscrizione al corso di studi. Ulteriori info sul sito del CLA: https://cla.univr.it/saperiminimi.html
 
DATA VERIFICA
Test di accesso: 5 settembre 2018, ore 10:00.
 
DATA CORSI DI RECUPERO
Il corso di recupero sarà svolto nel secondo semestre
 
CERTIFICAZIONI SOSTITUTIVE
Una volta superata la prova di accesso con il punteggio necessario all’immatricolazione, gli studenti in possesso delle seguenti certificazioni Tandem non dovranno sostenere la verifica del possesso dei saperi minimi:
- per abilità logico-argomentative
“Analisi del testo letterario”
“Comprensione del testo”
“Introduzione alla grammatica storica”
“Scrivere chiaro ed efficace”
- per lingua inglese
Lingua inglese B1 o superiore
Tandem "inglese B1"
 
NB: Al superamento della verifica è condizionata la successiva iscrizione al 2° anno di corso: lo studente che non supera la verifica dei saperi minimi entro il 30 settembre 2019 viene iscritto al I° anno in qualità di ripetente.
 
Avviso per gli studenti in difetto della prova logico-argomentativa
Si avvisano gli studenti iscritti al corso di laurea in Scienze della Comunicazione per l’a.a. 2018-2019 e in difetto della prova logico-argomentativa che per il recupero di quest’ultima il collegio didattico del corso di studi ha preso le seguenti decisioni:
- gli iscritti nell’a.a. 2018-2019 al primo anno regolare, non in possesso di certificazioni Tandem e che hanno ottenuto nella prova d’ingresso un punteggio inferiore a 25/50, sono invitati a frequentare il corso di recupero dei saperi minimi con prova finale che prenderà avvio nel secondo semestre.
- gli iscritti nell’a.a. 2018-2019 al primo anno come ripetenti, potranno sostenere una ulteriore prova di verifica il giorno 16 gennaio 2019; in caso di ulteriore esito negativo si consiglia loro di frequentare il corso di recupero dei saperi minimi con prova finale che prenderà avvio nel secondo semestre.

Concorso di ammissione

Sostenimento TOLC entro
Data prova ammissione
Date scadenza domande di partecipazione alla selezione
21/08/2018
Contributo per l'ammissione al concorso
Euro 50,00


Bando