Argomentazione, informazione e semiotica multimediale (m) (2008/2009)

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
Argomentazione e informazione (m) II modulo 6 M-FIL/01-FILOSOFIA TEORETICA Secondo semestre Ferdinando Luigi Marcolungo
Semiotica multimediale (m) I modulo 6 L-LIN/01-GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA Primo semestre Denis Delfitto

Obiettivi formativi

Modulo: Semiotica multimediale (m) I modulo
-------
Questo corso ha l’obiettivo di introdurre i partecipanti alla riflessione sulle proprietà dei processi di semiosi che caratterizzano il linguaggio umano e alcuni linguaggi artificiali. Verranno discussa, in particolare, l’interfaccia fra semiosi e processi cognitivi, la nozioni di linguaggio/mente e la teoria computazionale della mente in prospettiva semiotica

Modulo: Argomentazione e informazione (m) II modulo
-------
introdurre ai modelli dell’argomentazione con specifico riferimento alla comunicazione multimediale.

Programma

Modulo: Semiotica multimediale (m) I modulo
-------
Prerequisiti: I partecipanti debbono aver seguito un corso introduttivo di filosofia del linguaggio o corso dichiarato equipollente.

Contenuto del corso: (i) Lineamenti di storia del concetto di segno. Proprietà formali dei processi di semiosi. Linguaggio e mente in prospettiva semiotica. Lineamenti di semiotica testuale; (ii) Alcune applicazioni di analisi semiotica a testi letterari: Flaubert e Proust.

Testi di riferimento:
U. VOLLI, Manuale di semiotica, Roma-Bari, Editori Laterza.
G. BETTETINI et al., Semiotica, Milano, Raffaello Cortina Editore.

Metodi didattici: Lezioni frontali

Modulo: Argomentazione e informazione (m) II modulo
-------
Prerequisiti: conoscenze elementari di filosofia della comunicazione.

Contenuto del corso: I modelli argomentativi di fronte alla sfida della complessità: i processi comunicativi a livello multimediale.

Testi di riferimento:
Come manuale di base: G. Boniolo-P. Vidali, Strumenti per ragionare, Bruno Mondadori, Milano 2002.
Come approfondimento, a scelta uno dei seguenti volumi: D.N. Rodowick, Il cinema nell’era del virtuale, Olivares, Milano 2008, oppure G. Cosenza, Semiotica dei nuovi media, Laterza, Roma-Bari 2008.

Metodi didattici: lezioni e approfondimenti seminariali.

Modalità d'esame

Modulo: Semiotica multimediale (m) I modulo
-------
Colloquio orale

Modulo: Argomentazione e informazione (m) II modulo
-------
prova scritta, a domande chiuse ed aperte, oppure, a scelta, colloquio orale.

Statistiche per i requisiti di trasparenza (Attuazione Art. 2 del D.M. 31/10/2007, n. 544)

Statistiche esiti
Esiti Esami Esiti Percentuali Media voti Deviazione Standard
Positivi 64.0% 27 1
Respinti --
Assenti --
Ritirati --
Annullati 36.0%
Distribuzione degli esiti positivi
18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 30 e Lode
0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 6.2% 0.0% 6.2% 37.5% 12.5% 25.0% 6.2% 6.2% 0.0%

Valori relativi all'AA 2008/2009 calcolati su un totale di 25 iscritti. I valori in percentuale sono arrotondati al numero intero più vicino.