Informatica e produzione multimediale (m) (2009/2010)

Codice insegnamento
4S02379
Crediti
12
Coordinatore
Umberto Castellani
Altri corsi di studio in cui è offerto
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
I MODULO PARTE (I) 6 INF/01-INFORMATICA I semestre Umberto Castellani
II MODULO PARTE (P) 6 INF/01-INFORMATICA I semestre Umberto Castellani

Obiettivi formativi

Modulo: I MODULO PARTE (I)
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Studio dei principi dell’informatica multimediale con approfondimento sistematico dei metodi di elaborazione di dati multimediali: immagini, suoni e video.


Modulo: II MODULO PARTE (P)
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Introduzione agli strumenti per la realizzazione di prodotti multimediali con particolare approfondimento delle tecniche di animazione 2D e 3D.

Programma

Modulo: I MODULO PARTE (I)
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Prerequisiti: nessuno

Contenuto del corso
Principi del multimedia: definizione generale, le discipline del multimedia, approccio metodologico al multimedia.
Principali media: testo, immagini, video, audio, suono
Gestione ed elaborazione delle immagini: le immagini digitali, i filtri, il colore, la modellazione 2D, aspetti avanzati.
Gestione ed elaborazione dei suoni: i suoni digitali, operazioni di base, il MIDI, la sintesi del suono, aspetti avanzati.
Gestione ed elaborazione del video: elementi di videotecnologia, il video digitale, il montaggio, la post-produzione, aspetti avanzati.
Codifica dei dati multimediali: principali standard, MPEG principi di base ed aspetti avanzati.

Testi di riferimento:
- Dispense del docente
- "Comunicazione visiva digitale" - Marini, Bertolo, Rizzi - ADDISON WESLEY
- "Audio e multimedia" - Lombardo, Valle - APOGEO

Metodi didattici:
Lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio.


Modulo: II MODULO PARTE (P)
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Prerequisiti: nessuno

Contenuto del corso
L’animazione 2D: principi di base, produzione di GIF animate, definizione di strutture animabili, keyframing. Esercitazioni in laboratorio su programmi di grafica vettoriale orientati all’animazione 2D.
La grafica 3D: introduzione, modellazione, struttura e apparenza, trasformazioni, la resa grafica, colorazione e texture mapping, aspetti avanzati. Esercitazione in laboratorio su programmi di modellazione 3D.
L’animazione 3D: aspetti storici, tipi di cinematica, il motion capture. Esercitazione in laboratorio su programmi di animazione 3D.
Aspetti avanzati del multimedia: resa grafica basata sulle immagini, recupero di informazioni basate sul contenuto, l’inseguimento della telecamera, sistemi interattivi immersivi.

Testi di riferimento:
- Dispense del docente
- "Comunicazione visiva digitale" - Marini, Bertolo, Rizzi - ADDISON WESLEY
- "Audio e multimedia" - Lombardo, Valle - APOGEO

Metodi didattici:
Lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio.

Modalità d'esame

Modulo: I MODULO PARTE (I)
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colloquio orale e valutazione di un elaborato scritto.


Modulo: II MODULO PARTE (P)
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colloquio orale e valutazione di un elaborato scritto.

Statistiche per i requisiti di trasparenza (Attuazione Art. 2 del D.M. 31/10/2007, n. 544)

Statistiche esiti
Esiti Esami Esiti Percentuali Media voti Deviazione Standard
Positivi 59.25% 27 2
Respinti --
Assenti 37.03%
Ritirati --
Annullati 3.70%
Distribuzione degli esiti positivi
18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 30 e Lode
0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 6.2% 0.0% 18.7% 0.0% 12.5% 6.2% 18.7% 0.0% 6.2% 31.2%

Valori relativi all'AA 2009/2010 calcolati su un totale di 27 iscritti. I valori in percentuale sono arrotondati al numero intero più vicino.