Categorie linguistiche e modelli di analisi (2010/2011)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S02584
Crediti
9
Coordinatore
Denis Delfitto
Settore disciplinare
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti Orario
Modulo 1 3 I semestre Denis Delfitto
Modulo 2 6 I semestre Denis Delfitto

Orario lezioni

I semestre
Attività Giorno Ora Tipo Luogo Note
Modulo 1 lunedì 14.30 - 16.00 lezione Aula S.11 dal 18-ott-2010  al 6-nov-2010
Modulo 1 giovedì 14.30 - 16.00 lezione Aula S.11 dal 18-ott-2010  al 6-nov-2010
Modulo 1 venerdì 14.30 - 16.00 lezione Aula S.11 dal 18-ott-2010  al 6-nov-2010
Modulo 2 lunedì 14.30 - 16.00 lezione Aula S.11 dal 8-nov-2010  al 15-gen-2011
Modulo 2 giovedì 14.30 - 16.00 lezione Aula S.11 dal 8-nov-2010  al 15-gen-2011
Modulo 2 venerdì 14.30 - 16.00 lezione Aula S.11 dal 8-nov-2010  al 15-gen-2011

Obiettivi formativi

Questo corso ha l’obiettivo di familiarizzare i partecipanti con alcune tecniche e modelli di analisi linguistica, prendendo in considerazione alcuni fenomeni linguistici all’interfaccia fra morfologia, sintassi e sistemi di interpretazione. L’organizzazione del corso sarà seminariale, con letture ed esercizi assegnati periodicamente ai partecipanti e momenti di discussione collettiva.

Programma

Prerequisiti: I partecipanti debbono aver seguito un corso introduttivo di linguistica, filosofia del linguaggio o corso dichiarato equipollente.

Contenuto del corso:
(i) La prima parte del corso sarà dedicata all’analisi della relazione fra la struttura concettuale e alcuni moduli di rappresentazione linguistica. Tale relazione verrà discussa prendendo in considerazione:
a. il sistema dei ruoli tematici in rapporto ai consueti strumenti di rappresentazione logica del linguaggio; b. la composizione nominale in rapporto ad alcuni parametri formali e interpretativi di diversità linguistica; c. operazioni lessicali e operazioni sintattiche.
(ii) La seconda parte del corso riguarderà l’analisi dei tratti grammaticali all’interfaccia fra sintassi e sistemi di interpretazione, valutando in particolare il ruolo dei tratti di Genere e di Persona nelle interazioni fra sintassi nominale e sintassi frasale.

Testi di riferimento:
- M. BAKER, The syntax of agreement and concord. Cambridge, Cambridge University Press, 2008.
- D. DELFITTO & R. ZAMPARELLI, Le strutture del significato, Bologna, Il Mulino, 2009.
- T. REINHART, The theta-system: an overview. Theoretical linguistics 28:3, 2002.
- Vari articoli scientifici che verranno indicati e resi disponibili durante il corso

Metodi didattici:
Lezioni frontali ed esercitazioni seminariali

Modalità d'esame

Lavoro scritto + esame orale

Statistiche per i requisiti di trasparenza (Attuazione Art. 2 del D.M. 31/10/2007, n. 544)

Statistiche esiti
Esiti Esami Esiti Percentuali Media voti Deviazione Standard
Positivi 76.92% 28 2
Respinti --
Assenti 23.07%
Ritirati --
Annullati --
Distribuzione degli esiti positivi
18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 30 e Lode
0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 30.0% 20.0% 0.0% 0.0% 0.0% 40.0% 10.0%

Valori relativi all'AA 2010/2011 calcolati su un totale di 13 iscritti. I valori in percentuale sono arrotondati al numero intero più vicino.