Storia greca (i+p) (2010/2011)

Codice insegnamento
4S02149
Crediti
12
Coordinatore
Luisa Prandi
Altri corsi di studio in cui è offerto
Altri corsi di studio in cui è offerto
Altri corsi di studio in cui è offerto
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
I MODULO PARTE (I) 6 L-ANT/02-STORIA GRECA Primo semestre Luisa Prandi
II MODULO PARTE (P) 6 L-ANT/02-STORIA GRECA Primo semestre Luisa Prandi

Obiettivi formativi

Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
proporre un quadro sintetico delle principali vicende dei Greci nell’antichità, con attenzione al contesto geografico; l’evoluzione storica viene interpretata e valutata alla luce delle realizzazioni del popolo greco sul piano delle Istituzioni e del ruolo avuto nel bacino del Mediterraneo.


Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
analizzare in modo monografico un aspetto della vicenda storica dei Greci, sulla base delle testimonianze antiche a noi giunte

Programma

Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
Prerequisiti: nessuno

Contenuto del corso: Vicende, istituzioni e ruolo dei Greci nel Mediterraneo antico

Testi di riferimento:
C.BEARZOT, Manuale di storia greca, Bologna (Il Mulino) 2005

Metodi didattici: lezioni frontali di presentazione dei momenti principali della storia greca, con attenzione al problema metodologico del rapporto fra documentazione in nostro possesso e possibilità di ricostruzione storica.


Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
Prerequisiti: superamento dell’esame di Storia greca “i” (o di esame corrispondente alle conoscenze di base di Storia greca)

Contenuto del corso: Ambizione e trasgressione nella carriera di Alcibiade

Testi di riferimento:
Plutarco, Vita di Alcibiade. Si consiglia l’Edizione BUR
Una scelta di altre testimonianze di autori antichi sarà fornita dalla Docente
Appunti presi a lezione.

Almeno un libro fra i seguenti:
W.BURKERT, Da Omero ai Magi. La tradizione orientale nella cultura greca, Venezia (Saggi Marsilio) 1999
C.BEARZOT, La giustizia nella Grecia antica, Roma 2008 (Carocci)
G.CAMASSA, Atene. La costruzione della democrazia, Roma 2007 (L'Erma di Bretschneider)
M.BETTALLI (a cura di), Introduzione alla storiografia greca, Roma (Carocci) 2001
J.DE ROMILLY, La costruzione della verità in Tucidide, Firenze (La Nuova Italia Editrice - Biblioteca di cultura/Forme dell’antico) 1995
H.-J. GEHRKE, Alessandro Magno, Bologna (Il Mulino – Universale Paperbacks 417) 2002
G.DAVERIO ROCCHI, Il mondo dei Greci, Milano (Bruno Mondadori) 2008

Altri volumi possono essere concordati con la Docente

Metodi didattici: lezioni frontali, durante le quali vengono presentati, tradotti e commentati passi di autore antico pertinenti al tema del corso e fondamentali per la sua comprensione.

Modalità d'esame

Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
colloquio orale, nel corso del quale si richiede agli studenti di mostrare appropriata conoscenza dello svolgimento della storia dei Greci dalle origini alla conquista romana; è necessaria anche una buona conoscenza della geografia politica del mondo antico, per cui è fondamentale l’uso di un Atlante storico.


Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
colloquio orale, nel corso del quale si richiede agli studenti di mostrare una conoscenza precisa della dinamica e dei legami storico-politici e socio-economici del fenomeno in oggetto, colto attraverso le testimonianze antiche opportunamente commentate, e di saper discutere in modo critico il saggio scelto per l’approfondimento personale.

Statistiche per i requisiti di trasparenza (Attuazione Art. 2 del D.M. 31/10/2007, n. 544)

Statistiche esiti
Esiti Esami Esiti Percentuali Media voti Deviazione Standard
Positivi 66.66% 26 1
Respinti --
Assenti 33.33%
Ritirati --
Annullati --
Distribuzione degli esiti positivi
18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 30 e Lode
0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 25.0% 12.5% 25.0% 12.5% 12.5% 0.0% 0.0% 12.5%

Valori relativi all'AA 2010/2011 calcolati su un totale di 12 iscritti. I valori in percentuale sono arrotondati al numero intero più vicino.