Storia moderna (i+p) (2014/2015)

Codice insegnamento
4S02148
Crediti
12
Coordinatore
Gian Paolo Romagnani
Altri corsi di studio in cui è offerto
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
I MODULO PARTE (I) 6 M-STO/02-STORIA MODERNA Semestrino IIA Gian Paolo Romagnani
II MODULO PARTE (P) 6 M-STO/02-STORIA MODERNA Semestrino IIB Gian Paolo Romagnani

Obiettivi formativi

Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
Obiettivi formativi:

Adottando modalità didattiche complementari (lezioni di storia generale, lezioni monografiche, incontri a carattere seminariale, laboratorio di analisi delle fonti) il corso intende fornire gli elementi essenziali per comprendere la realtà e le dinamiche delle società europee di antico regime (secc. XVI-XVIII) attraverso una serie di lezioni-quadro dedicate ai principali aspetti istituzionali e sociali del mondo moderno. Affrontando un tema particolare a carattere monografico gli studenti dovranno poi essere in grado di superare le semplificazioni manualistiche (produttrici di inconsapevoli stereotipi) ed i luoghi comuni storiografici, verificando sulle fonti e sui testi i più noti schemi interpretativi.


Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
b) L’Europa e i mondi “altri”: fra Mediterraneo e Atlantico.

Alla parte introduttiva, relativa alla storia generale dell’Europa in età moderna (secoli XV-XVIII), si affiancherà una parte di approfondimento dedicata al difficile confronto fra la civiltà europea e i mondi “altri” (Imperi d’Oriente, Impero Ottomano e mondo islamico, civiltà native americane, mondo africano) con i quali il vecchio continente viene a contatto fra XV e XVIII secolo.

Programma

Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
Programma del corso:

a) Introduzione alla storia d’Europa in età moderna (1° modulo).
b) L’Europa e i mondi “altri”: fra Mediterraneo e Atlantico.
Per il superamento dell'esame si richiede: a) una buona conoscenza di base della storia europea fra il 1453 e il 1815; b) la capacità di interpretarne i principali momenti di trasformazione a livello economico, sociale, politico-istituzionale, culturale; c) la capacità di analizzare e contestualizzare un documento storico; d) l'approfondimento di un percorso di ricerca relativo ad un tema di storia sociale dell’età moderna. Alla parte introduttiva, relativa alla storia generale dell’Europa in età moderna (secoli XV-XVIII), si affiancherà una parte di approfondimento dedicata al difficile confronto fra la civiltà europea e i mondi “altri” (Imperi d’Oriente, Impero Ottomano e mondo islamico, civiltà native americane, mondo africano) con i quali il vecchio continente viene a contatto fra XV e XVIII secolo.

Testi per l’esame:
a) Parte istituzionale (tre volumi):
a.1. Un buon manuale universitario di storia moderna. Testi consigliati: G. Ricuperati, F. Ieva, Manuale di storia moderna, Torino, Utet, 2012; oppure C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2004
a.2. Un quadro di sintesi storiografica sui grandi temi della storia moderna: G. P. Romagnani, La società di antico regime ( XVI-XVIII secolo), Roma, Carocci, 2012
a.3. Una sintesi sugli scambi fra Europa e mondi “altri”: C. H. Parker, Relazioni globali nell’età moderna 1400-1800, Bologna, il Mulino 2012


Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
b) Parte monografica (un volume a scelta)

Mondo Mediterraneo e mondo islamico:
1. A. Barbero, Il divano di Istambul, Palermo, Sellerio, 2011
2. G. Ricci, I Turchi alle porte, Bologna, il Mulino, 2008
3. G. Ricci, Appello al Turco. I confini infranti del Rinascimento, Roma, Viella, 2011
4. M. P. Pedani, Venezia porta d’Oriente, Bologna, il Mulino, 2010
5. N. Zemon Davis, La doppia vita di Leone l’Africano, Roma-Bari, Laterza, 2008.
6. M. Garcìa-Arenal, G. Wiegers, L’uomo dei tre mondi. Storia di Samuel Pallache, ebreo marocchino nell’Europa del Seicento
7. F. Braudel, Civiltà e imperi del Mediterraneo nell’età di Filippo II, 2 voll., Torino, Einaudi, 2002;

Mondo Atlantico:

8. F. Morelli, Il mondo atlantico. Una storia senza confini (secoli XV-XIX), Roma, Carocci, 2013
9. M. Livi Bacci, Conquista. La distruzione degli indios americani, Bologna, il Mulino, 2005
10. M. Livi Bacci, Eldorado nel pantano. Oro, schiavi e anime tra le Ande e l’Amazzonia, Bologna, il Mulino, 2008
11. N. Wachtel, La fede del ricordo. Ritratti e itinerari di marrani in America (XVI-XX secolo), Torino, Einaudi, 2003
12. S. Todorov, La conquista dell’America. Il problema dell’altro, Torino, Einaudi, 1992

Il problema dello schiavismo:

13. P. Delpiano, La schiavitù in epoca moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009
14. G. Turi, Schiavi in un mondo libero. Storia dell’emancipazione dall’età moderna a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2012
15. G. Fiume, Schiavi, rinnegati e santi neri nel Mediterraneo in età moderna, Milano, Bruno Mondadori, 2009

Ebrei e zingari: i “diversi” d’Europa:

1. A. Foa, Ebrei in Europa. Dalla Peste Nera all’emancipazione XIV-XIX secolo, Roma-Bari, Laterza, 2004
2. B. Geremek, Uomini senza padrone. Poveri e marginali tra medioevo e età moderna, Torino, Einaudi, 1992
3. L. Piasere, Buoni da ridere, gli zingari. Saggi di antropologia storico-letteraria, Firenze, CISU, 2006

Modalità d'esame

Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
Prova di ammissione scritta seguita da colloquio orale.


Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
Prova di ammissione scritta e successivo esame orale (solo per chi ha superato la prova scritta), da sostenersi nella medesima sessione d'esami, anche nell’ambito di due diversi appelli. La prova d'ammissione verterà soprattutto sulla parte generale; il colloquio orale sulla parte monografica e sulle letture di approfondimento.
Per sessioni d’esame si intendono:
1. La sessione autunnale (settembre)
2. La sessione invernale (gennaio-febbraio)
3. La sessione estiva (giugno-luglio)

Statistiche per i requisiti di trasparenza (Attuazione Art. 2 del D.M. 31/10/2007, n. 544)

Statistiche esiti
Esiti Esami Esiti Percentuali Media voti Deviazione Standard
Positivi 68.96% 27 2
Respinti 10.34%
Assenti 20.68%
Ritirati --
Annullati --
Distribuzione degli esiti positivi
18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 30 e Lode
0.0% 0.0% 5.0% 0.0% 5.0% 0.0% 0.0% 10.0% 10.0% 30.0% 25.0% 0.0% 15.0% 0.0%

Valori relativi all'AA 2014/2015 calcolati su un totale di 29 iscritti. I valori in percentuale sono arrotondati al numero intero più vicino.