Storia moderna (i+p) (2015/2016)

Codice insegnamento
4S02148
Crediti
12
Coordinatore
Gian Paolo Romagnani
Altri corsi di studio in cui è offerto
Altri corsi di studio in cui è offerto
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
I MODULO PARTE (I) 6 M-STO/02-STORIA MODERNA Semestrino IIA Gian Paolo Romagnani
II MODULO PARTE (P) 6 M-STO/02-STORIA MODERNA Semestrino IIB Gian Paolo Romagnani

Obiettivi formativi

Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
Adottando modalità didattiche complementari (lezioni di storia generale, lezioni monografiche, incontri a carattere seminariale, laboratorio di analisi delle fonti) il corso intende fornire gli elementi essenziali per comprendere la realtà e le dinamiche delle società europee di antico regime (secc. XVI-XVIII) attraverso una serie di lezioni-quadro dedicate ai principali aspetti istituzionali e sociali del mondo moderno. Affrontando un tema particolare a carattere monografico gli studenti dovranno poi essere in grado di superare le semplificazioni manualistiche (produttrici di inconsapevoli stereotipi) ed i luoghi comuni storiografici, verificando sulle fonti e sui testi i più noti schemi interpretativi.


Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
Adottando modalità didattiche complementari (lezioni di storia generale, lezioni monografiche, incontri a carattere seminariale, laboratorio di analisi delle fonti) il corso intende fornire gli elementi essenziali per comprendere la realtà e le dinamiche delle società europee di antico regime (secc. XVI-XVIII) attraverso una serie di lezioni-quadro dedicate ai principali aspetti istituzionali e sociali del mondo moderno. Affrontando un tema particolare a carattere monografico gli studenti dovranno poi essere in grado di superare le semplificazioni manualistiche (produttrici di inconsapevoli stereotipi) ed i luoghi comuni storiografici, verificando sulle fonti e sui testi i più noti schemi interpretativi.

Programma

Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
Programma del corso:

a) Introduzione alla storia d’Europa in età moderna (1° modulo i).
b) Illuminismo: diritti, libertà, felicità (2° modulo p)

Per il superamento dell'esame si richiede: a) una buona conoscenza di base della storia europea fra il 1453 e il 1815; b) la capacità di interpretarne i principali momenti di trasformazione a livello economico, sociale, politico-istituzionale, culturale; c) la capacità di analizzare e contestualizzare un documento storico; d) l'approfondimento di un percorso di ricerca relativo ad un tema di storia dell’età moderna.
Alla parte introduttiva, relativa alla storia generale dell’ età moderna (secoli XV-XVIII), si affiancherà una parte di approfondimento dedicata alla storia dell’Europa del Settecento e alla cultura dell’Illuminismo, esplorando alcune parole chiave elaborate dagli illuministi, come “diritti”, “libertà” e “felicità”, con particolare attenzione per il problema della censura e della libertà di stampa.

Testi per l’esame:
a) Parte istituzionale (tre volumi):
a.1. Un buon manuale universitario di storia moderna. Testi consigliati: G. Ricuperati, F. Ieva, Manuale di storia moderna, Torino, Utet, 2012; oppure C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2004
a.2. Un quadro di sintesi storiografica sui grandi temi della storia moderna: G. P. Romagnani, La società di antico regime ( XVI-XVIII secolo), Roma, Carocci, 2012


Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
Programma del corso:
a) Introduzione alla storia d’Europa in età moderna (1° modulo i).
b) Illuminismo: diritti, libertà, felicità (2° modulo p)
Per il superamento dell'esame si richiede: a) una buona conoscenza di base della storia europea fra il 1453 e il 1815; b) la capacità di interpretarne i principali momenti di trasformazione a livello economico, sociale, politico-istituzionale, culturale; c) la capacità di analizzare e contestualizzare un documento storico; d) l'approfondimento di un percorso di ricerca relativo ad un tema di storia dell’età moderna. Alla parte introduttiva, relativa alla storia generale dell’ età moderna (secoli XV-XVIII), si affiancherà una parte di approfondimento dedicata alla storia dell’Europa del Settecento e alla cultura dell’Illuminismo, esplorando alcune parole chiave elaborate dagli illuministi, come “diritti”, “libertà” e “felicità”, con particolare attenzione per il problema della censura e della libertà di stampa.

Testi per l’esame:

b) Parte monografica (due volumi a scelta):
1. E. Tortarolo, L’invenzione delle libertà di stampa. Censura e scrittori nel Settecento, Roma, Carocci, 2011
2. P. Delpiano, Liberi di scrivere, La battaglia per la stampa nell’età dei Lumi, Roma-Bari, Laterza, 2015
3. A. Trampus, Il diritto alla felicità. Storia di un’idea, Roma-Bari, Laterza, 2008
4. L. Hunt, La forza dell’empatia. Una storia dei diritti dell’uomo, Roma-Bari, Laterza, 2010
5. R. Darnton, L’intellettuale clandestino, Milano, Garzanti, 1990 (1982)
6. R. Darnton, Il grande massacro dei gatti e altri episodi della storia culturale francese, Milano, Adelphi, 1988
7. R., Darnton, L’età dell’informazione. Una guida non convenzionale al Settecento, Milano, Adelphi, 2003

Modalità d'esame

Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
Prova di ammissione scritta e successivo esame orale (solo per chi ha superato la prova scritta), da sostenersi nella medesima sessione d'esami, anche nell’ambito di due diversi appelli. La prova d'ammissione verterà soprattutto sulla parte generale; il colloquio orale sulla parte monografica e sulle letture di approfondimento.
Per sessioni d’esame si intendono:
1. La sessione autunnale (settembre)
2. La sessione invernale (gennaio-febbraio)
3. La sessione estiva (giugno-luglio)


Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
Prova di ammissione scritta e successivo esame orale (solo per chi ha superato la prova scritta), da sostenersi nella medesima sessione d'esami, anche nell’ambito di due diversi appelli. La prova d'ammissione verterà soprattutto sulla parte generale; il colloquio orale sulla parte monografica e sulle letture di approfondimento.
Per sessioni d’esame si intendono:
1. La sessione autunnale (settembre)
2. La sessione invernale (gennaio-febbraio)
3. La sessione estiva (giugno-luglio)

Statistiche per i requisiti di trasparenza (Attuazione Art. 2 del D.M. 31/10/2007, n. 544)

Statistiche esiti
Esiti Esami Esiti Percentuali Media voti Deviazione Standard
Positivi 69.23% 28 1
Respinti 5.12%
Assenti 20.51%
Ritirati 5.12%
Annullati --
Distribuzione degli esiti positivi
18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 30 e Lode
0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 3.7% 0.0% 0.0% 7.4% 33.3% 29.6% 0.0% 25.9% 0.0%

Valori relativi all'AA 2015/2016 calcolati su un totale di 39 iscritti. I valori in percentuale sono arrotondati al numero intero più vicino.