Fonti e tendenze della ricerca storica (2015/2016)

Codice insegnamento
4S003242
Crediti
12
Coordinatore
Gian Maria Varanini
Altri corsi di studio in cui è offerto
Altri corsi di studio in cui è offerto
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
FONTI PER LA RICERCA STORICA 6 M-STO/01-STORIA MEDIEVALE Semestrino IA Gian Maria Varanini
STORIA DELLA STORIOGRAFIA 6 M-STO/02-STORIA MODERNA Semestrino IB Gian Paolo Romagnani

Obiettivi formativi

Modulo: STORIA DELLA STORIOGRAFIA
-------
Il modulo di Storia della storiografia si prefigge di approfondire i problemi e i metodi che sottostanno al lavoro dello storico, introducendo lo studente ad alcuni “segreti del mestiere”. Il corso si prefigge inoltre di mettere lo studente in grado di “leggere criticamente” e di “capire” un libro di storia inteso come “prodotto del lavoro dello storico”. Ciò non significa solamente conoscerne organicamente il contenuto, ma piuttosto scomporlo cercando di cogliere i seguenti elementi: a) da quale problema l’autore è mosso a scrivere; b) qual è il percorso di ricerca vi sta dietro; c) in quale tipo di cultura di inserisce (contesto storico, politico, filosofico, ideologico, religioso); d) quali fonti sono state utilizzate e come; e) quali approcci metodologici sono stati adottati; f) quale contributo nuovo il libro ha portato alla disciplina storica.


Modulo: FONTI PER LA RICERCA STORICA
-------
L’obiettivo del corso è di insegnare agli studenti un uso critico e consapevole delle fonti storiche per la storia medievale, moderna e contemporanea.

Programma

Modulo: STORIA DELLA STORIOGRAFIA
-------
Storici italiani tra fascismo e dopoguerra: Federico Chabod e Delio Cantimori

Il modulo introduttivo sarà dedicato, come ogni anno, ad un profilo generale di storia della storiografia occidentale dall’antichità ai giorni nostri. La parte monografica affronterà un quadro della storiografia italiana del Novecento, tra gli anni Venti e gli anni Sessanta, attraverso fascismo, Resistenza e dopoguerra, concentrandosi sul profilo di due fra i maggiori storici del Novecento: Federico Chabod e Delio Cantimori.

Testi per l’esame:

Parte generale:
1.a G. P. Romagnani, Storia degli storici, dispensa autoprodotta.
1.b Tutti i materiali del corso reperibili sulla pagina web del docente.

Approfondimenti:

• Gennaro Sasso, Il guardiano della storiografia: profilo di Federico Chabod, Bologna, il Mulino, 1985; oppure Margherita Angelini, Davide Grippa, Caro Chabod. La storia, la politica, gli affetti (1925-1960), Roma, Carocci, 2015
• Gennaro Sasso, Delio Cantimori: filosofia e storiografia, Pisa, Edizioni della Normale, 2005; oppure Patricia Chiantera-Stutte, Delio Cantimori: un intellettuale del Novecento, Roma, Carocci, 2011

• Margherita Angelini, Fare storia. Culture e pratiche della ricerca in Italia da Gioacchino Volpe a Federico Chabod, Roma, Carocci, 2012; oppure Giuseppe Galasso, Storici italiani del Novecento, Bologna, il Mulino, 2009
• Lettura di almeno un’opera storica di Chabod o di Cantimori con breve relazione analitica.


Modulo: FONTI PER LA RICERCA STORICA
-------
Prerequisiti: conoscenza dei lineamenti essenziali della storia medievale, moderna e contemporanea dell’Europa

Contenuto del corso: Analisi di diverse tipologie documentarie (fonti scritte, fonti iconografiche, fonti orali…) relative ai diversi periodi storici; conoscenza del metodo storico; elementi di diplomatica; elementi di archivistica

Testi di riferimento: Appunti dalle lezioni e materiale depositato on-line. Inoltre
P. Cammarosano, Italia medievale. Struttura e geografia delle fonti scritte, Roma 1998, pp. 113-317; Prima lezione di metodo storico, a cura di S. Luzzatto, Roma-Bari 2010. A ognuno degli studenti frequentanti sarà inoltre assegnato una ulteriore lettura, consistente in un breve saggio, da concordare con il docente nel corso delle lezioni.
Gli studenti non frequentanti sono inoltre tenuti a preparare la lettura di un ulteriore testo e una tesina scritta, da concordare preventivamente con il docente.

Metodi didattici: Lezione frontale, con partecipazione degli studenti (esposizione di letture, redazione di tesine scritte)

Modalità d'esame

Modulo: STORIA DELLA STORIOGRAFIA
-------
Esame orale


Modulo: FONTI PER LA RICERCA STORICA
-------
Esame orale

Statistiche per i requisiti di trasparenza (Attuazione Art. 2 del D.M. 31/10/2007, n. 544)

Statistiche esiti
Esiti Esami Esiti Percentuali Media voti Deviazione Standard
Positivi 31.25% 29 1
Respinti --
Assenti 43.75%
Ritirati 25.0%
Annullati --
Distribuzione degli esiti positivi
18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 30 e Lode
0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 20.0% 0.0% 20.0% 40.0% 20.0%

Valori relativi all'AA 2015/2016 calcolati su un totale di 16 iscritti. I valori in percentuale sono arrotondati al numero intero più vicino.