Analisi del testo filmico (m) (2018/2019)

Codice insegnamento
4S003910
Docente
Alberto Scandola
Coordinatore
Alberto Scandola
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di trasmettere competenze e abilità utili a chi desideri inserirsi in un ambiente professionale legato all'analisi , all'interpretazione storico-critica e alla promozione dei fenomeni culturali legati al medium cinematografico e alla sua storia.
Nello specifico, il corso si prefigge di fornire agli studenti i principali strumenti storiografici, teorici e metodologici relativi all'analisi del film e del cinema, e di presentare l'applicazione di specifici modelli per la descrizione e l'interpretazione del testo filmico.

Programma

Il cinema d'autore degli anni sessanta.
Dopo una breve introduzione alla storia del cinema e all'analisi del film, il corso si concentrerà su alcuni studi di caso di quello che è stato uno dei momenti più fulgidi del nostro cinema, ovvero gli anni sessanta. Michelangelo Antonioni, Federico Fellini, Bernardo Bertolucci, Pier Paolo Pasolini, Marco Bellocchio intercettano il malessere di una società in trasformazione e raccontano l'alienazione di individui incapaci di conservare una relazione autentica con gli altri e con i propri desideri. La metodologia di analisi filmica sarà applicata a opere quali Accattone, La dolce vita, Il gattopardo, L'avventura, I pugni in tasca e altri.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Augusto Sainati, Massimiliano Gaudiosi Analizzare i film Marsilio 2007 8831788566
Emiliano Morreale Cinema d'autore degli anni sessanta (IN FOTOCOPIE presso Copisteria LA RAPIDA) Il Castoro 2011 9788880335665 IL LIBRO in commercio risulta esaurito: sarà disponibile presso copisteria LA RAPIDA (Via dell'artigliere, 5, Verona) la riproduzione integrale.
GIAIME ALONGE Il cinema: tecnica e linguaggio. Un'introduzione KAPLAN 2015

Modalità d'esame

ESAME SCRITTO a 3 domande aperte. L'esame verificherà non solo la capacità di analisi del testo filmico, ma anche la qualità dell'argomentazione scritta. La prova scritta intende verificare conoscenze, competenze, spirito critico, autonomia di giudizio e capacità di espressione scritta nell'ambito delle metedologie di analisi e di ricerca relative alla storia del cinema.

Statistiche per i requisiti di trasparenza (Attuazione Art. 2 del D.M. 31/10/2007, n. 544)

I dati relativi all'AA 2018/2019 non sono ancora disponibili