Museologia (i) (2017/2018)

Codice insegnamento
4S01242
Docente
Valerio Terraroli
Coordinatore
Valerio Terraroli
crediti
6
Settore disciplinare
L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 1A dal 25-set-2017 al 11-nov-2017.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Prerequisiti e propedeuticità:
Per poter seguire proficuamente il corso e sostenere l’esame è necessario possedere adeguate conoscenze di storia e storia dell’arte
Obiettivi formativi:
Lo studente deve essere in grado di acquisire gli elementi necessari per interpretare criticamente la storia del collezionismo, la storia dei musei, la museologia e la museografia. Lo studente deve essere in grado di operare analisi e confronti sui dati raccolti, formulando ragionamenti e deduzioni di carattere più generale all'interno del contesto storico culturale relativo agli argomenti esaminati e per conseguenza deve essere in grado di sviluppare capacità di utilizzo intelligente e critico dei documenti, delle fonti, dei materiali collezionistici, delle strutture architettonico-espositive di musei.
Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti per una esposizione corretta e chiara di un problema storico artistico e dell'analisi critica, storica, strutturale, contenutistica di una collezione museale e delle diverse professionalità inerenti al gestione di un museo. Lo studente deve pertanto essere in grado di usare il lessico specifico del campo disciplinare che ha scelto di approfondire.
Il corso intende dare strumenti allo studente affinché elabori una propria autonomia di giudizio e sia in grado di elaborare abilità comunicative.
Lo studente dovrà acquisire la conoscenza delle diverse linee di sviluppo della storia dell’arta, della storia delle critica d'arte e per conseguenza della storia del gusto, del collezionismo, dei musei, ed essere in grado di consolidare i diversi approcci critici, dimostrare capacità di interpretare i dati e di ricavarne notazioni critiche, storiche e linguistiche adeguate.

Programma

La Museologia come disciplina storico-artistica attraverso la storia dell'istituzione museo

E' richiesta la conoscenza della storia del museo a partire dalla tradizione ellenistica fino al Novecento, con nozioni di storia della museografia, secondo la seguente articolazione:
la definizione di museion in età classica
la raccolta di oggetti d'arte nella cultura romana e medievale
lo studiolo rinascimentale
la wunderkammer
i nuclei collezionistici principeschi e lo studiolo manierista; la galleria delle antichità
le grandi collezioni reali e nobiliari; le gallerie dei dipinti
la scoperta dell'antico
la nascita del museo in età neoclassica
il museo ottocentesco
i musei scientifici
i musei di arti decorative
le case museo
un focus specifico sarà dedicato ai musei d'arte moderna e contemporanea

Durante il corso si propone la visita ai seguenti musei: a Verona, Musei di Castelvecchio (progetto Carlo Scarpa); a Milano: Musei del Castello Sforzesco (progetto Studio BBPR), Casa Museo Bagatti Valsecchi, Casa Museo Poldi Pezzoli


Bibliografia consigliata e di riferimento:
M. T. Fiorio, Il museo nella storia. Dallo studiolo alla raccolta pubblica, Milano, Bruno Mondadori, 2011;
J. von Schlosser, Raccolte d'arte e di meraviglie del tardo rinascimento, Firenze, Biblioteca Sansoni, 1974
W. Liebenwein, Studiolo, Panini, Ferrara-Modena 1988, pp. 41-135
A. Lugli, Museologia, Milano, Jaka Book, 1992
A. Mottola Molfino, Il libro dei musei, Allemandi, Torino 2003, passim
G. Belli, Il museo contemporaneo. Dell’architettura e del senso, in L’arte del XX secolo. 2000 e oltre Tendenze della contemporaneità, a cura di V. Terraroli, vol. V, Milano, ed. Skira, 2009, pp. 151-167
V. Newhouse, Arte and the Power of Placement, The Monacelli Press, New York 2005
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno via via indicate nel corso delle lezioni

Modalità d'esame

Gli obiettivi dell'esame riguardano la verifica della capacità di apprendimento e di rielaborazione critica degli argomenti trattati, dei testi consigliati e della bibliografia indicata.
I contenuti della prova d'esame riguardano i contenuti degli argomenti proposti e discussi durante le lezioni e le visite esterne, e delle schede compilate su 5 musei a scelta dello studente.
Le modalità di accertamento sono quelle orali attraverso un colloquio sugli argomenti sopra indicati.
L'esame si svolge oralmente con un colloquio tra studente e docente relativo ai diversi argomenti trattati nel corso e alla bibliografia indicata, ai testi critici indicati per l'esame e ai musei commentati durante le lezioni e le visite esterne.
Inoltre lo studente dovrà scegliere 5 musei (italiani, europei o extraeuropei) di cui preparare una sorta di scheda breve (storia del museo, collezioni, masterpieces, particolarità dell'allestimento museografico, osservazioni personali sulle criticità eventuali dell'esposizione, degli apparti per il pubblico ecc.) per un max di 3 cartelle (6.000 battute comprensive di spazi) da inviare al docente 15 giorni prima della data dell'appello a cui ci si è iscritti. Al momento dell'esame sarà scelta una scheda su cui discutere.
La modalità di valutazione sono basate su 30/30.


Statistiche per i requisiti di trasparenza (Attuazione Art. 2 del D.M. 31/10/2007, n. 544)

I dati relativi all'AA 2017/2018 non sono ancora disponibili