Laurea specialistica in Editoria e comunicazione multimediale - Ordinamento fino all'a.a. 2007/2008

Corso disattivato

Per visualizzare il proprio percorso formativo indicativo selezionare il proprio anno di immatricolazione

Inserisci la matricola per vedere la tua offerta formativa nell'anno corretto.

Attenzione: il corso di studi è disattivato, viene presentato di seguito l'ultimo piano didattico approvato

Questa laurea è in serie alla laurea triennale Laurea in Scienze della comunicazione: editoria e giornalismo - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008.
Ripristina

Attività formative del piano
Le attività formative che presentano il medesimo ordinale (Nº) sono in alternativa fra loro.
TAF Anno Crediti Attività Anno accademico di frequenza
36 B 4.1 - Un insegnamento a scelta tra i seguenti:

  • Comunicazione e interazione (s) (INF/01), 6 CFU, 2004/2005
  • Storia della stampa e dell'editoria (s) (M-STO/08), 6 CFU, 2004/2005
 
37 B Informatica multimediale (s) (INF/01) 2004/2005
38 B Sistemi per il recupero delle informazioni (s) (INF/01) 2004/2005
39 B Teoria e tecnica della comunicazione multimediale (s) (L-ART/06) 2004/2005
40 B Discografia e videografia musicale per la multimedialità (s) (L-ART/07) 2004/2005
41 B/C 4.2 - Uno dei due insegnamenti non scelto nel percorso triennale:

  • Letteratura italiana moderna e contemporanea (i) (L-FIL-LET/11), 3 CFU, 2004/2005
  • Storia delle religioni (i) (M-STO/06), 3 CFU, 2004/2005
 
42 A Analisi del testo (s) (L-FIL-LET/12) 2004/2005
43 C Multimedialità e modelli di argomentazione (s) (M-FIL/02) 2004/2005
44 A Semiotica multimediale (s) (M-FIL/05) 2004/2005
45 B Laboratorio di editoria applicata (s) (M-STO/08) 2004/2005
46 D 4.3 - 6 crediti a scelta dello studente. Vengono suggeriti corsi appropriati dal punto di vista professionalizzante, tra questi, a titolo esemplificativo:

  • Comunicazione interculturale e multimedialità (s) (-), 3 CFU, 2004/2005
  • Grafica e design per la multimedialità (s) (-), 3 CFU, 2004/2005
 
 
47 B Progettazione e produzione multimediale (s) (INF/01) 2005/2006
48 C Diritto d'autore (s) (IUS/01) 2005/2006
49 C Editoria e letteratura (s) (L-FIL-LET/11) 2005/2006
50 A Sociologia del libro (s) (SPS/08) 2005/2006
51 F Tirocinio specifico in ambito editoriale  
52 E 30  Prova finale (laurea specialistica)  

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

Le attività formative che presentano il medesimo ordinale (Nº) sono in alternativa fra loro.


A Attività di base
B Attività caratterizzanti
C Attività formative affini o integrative

DAttività a scelta dello studente
EProva finale
FAltre attività

SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Obiettivi formativi, Sbocchi professionali
Obiettivi formativi I laureati nel corso di laurea specialistica in Editoria e comunicazione multimediale de-vono: - possedere strumenti metodologici idonei all.analisi socio-culturale ai fini del lavoro editoriale; - possedere le competenze idonee alla realizzazione di prodotti multimediali e ipertestua-li; - possedere le competenze necessarie all.uso delle nuove tecnologie della comunicazio-ne, in funzione delle necessità gestionali ed organizzative di imprese editoriali e multi-mediali; - possedere conoscenze approfondite del sistema dell.editoria in Italia e in Europa; - essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell.Unione Europea, oltre all.italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari. Ai fini indicati, il curriculum del corso di laurea specialistica in Editoria e comunicazio-ne multimediale: - comprende attività dedicate all.approfondimento delle conoscenze fondamentali nei vari campi delle scienze della comunicazione e dell.informazione, e all.applicazione di metodi propri del lavoro di gestione delle informazioni e di realizzazione di forme testuali e ipertestuali; - prevede attività di tirocinio e stage presso aziende pubbliche e private dell.Unione Eu-ropea, imprese editoriali, anche sotto la guida di dirigenti e di editor di imprese editoriali, oltre a soggiorni di studio presso Università italiane e straniere.
Sbocchi professionali I laureati specialisti in Editoria e comunicazione multimediale potranno svolgere funzio-ni di elevata responsabilità, organizzative e gestionali, nei diversi comparti delle imprese editoriali, sia tradizionali che multimediali e on line.