SOCIABILITA’ INTELLETTUALE, CULTURA SCIENTIFICA E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE IN ITALIA TRA SETTECENTO E OTTOCENTO

Data inizio
1 ottobre 2007
Durata (mesi) 
24
Responsabili (o referenti locali)
Romagnani Gian Paolo
Parole chiave
societa, cultura, istituzioni

Il progetto di ricerca avviato nel 2006 e coordinato dal prof. Gian Paolo Romagnani – al quale partecipano anche altri giovani studiosi e nel quale confluiscono filoni di ricerca diversi ma convergenti ed in parte già proposti e parzialmente finanziati nell’ambito di precedenti progetti di ricerca - prevede di approfondire alcuni aspetti della sociabilità intellettuale settecentesca ed ottocentesca concentrando l’attenzione in particolare sulla cultura delle riforme, sulla circolazione delle idee illuministiche fra Italia, Svizzera e Germania, sull’origine e sviluppo dei circoli scientifici veneti del Settecento e sulla nascita delle società letterarie e dei gabinetti di lettura tra fine del Settecento e i primissimi anni dell’Ottocento.
Il piano di lavoro del gruppo prevede una serie di missioni presso biblioteche ed archivi italiani e stranieri, la partecipazione ad incontri, seminari e convegni, l’organizzazione di momenti seminariali e la pubblicazione dei risultati delle ricerche.
Una parte delle ricerche si inserisce all’interno dei progetti già finanziati con fondi MIUR - PRIN 2003 e del PRIN 2005 coordinati dal prof. A. Pastore.
Un’altra parte delle ricerche si inserisce invece in progetti coordinati ed in alcuni casi finanziati anche da altri Enti; fra questi ricordiamo: Accademia degli Agiati di Rovereto; “Centro di studi del pensiero filosofico del Cinquecento e del Seicento in relazione ai problemi della scienza” del CNR (Milano); Istitito Italo-germanico di Trento; Regione del Veneto; Società Letteraria di Verona.

Partecipanti al progetto

Gian Paolo Romagnani
Professore ordinario
Massimo Zanca
Aree di ricerca coinvolte dal progetto
History - History
Sezioni
STORIA

Attività

Strutture